Foto, Notizie, Eventi …

03.gen.12 | 116visite

la cite' firenze

La Citè a Firenzeè una libreria ma anche un caffè. Visi trovano libri e riviste, assieme a musica, vino e un riccomenu’ per colazione e pranzo e cena. Leserate sono animate da concerti, jam sessionjazz e swing, teatro e circo, cabaret,seminari, incontri, mostre, presentazioni di libri, ma anche djset. La Citè è uno spazio di cultura eintrattenitmento su Borgo San Frediano aFirenze, ed è  aperta tutti i giorni dalle10.00 del mattino alle 01.00 della notte, eccetto la domenica chefa orario 12.00 – 01.00.

PROGRAMMA GENNAIO2012

Lun 2
Salotto aperto

Mart 3
Ore 21.30 Nema: performance/installazione multimediale. Attraversouno zoom ossessivo sui fasti ecclesiastici e sulle rappresentazionidell’integralismo cattolico, utilizza la musica come elementoiconoclasta nei confronti dell’ortodossiadominante. Celebrano: Umberto Bartolini, Massimiliano LoSardo, Filippo Panichi, Nicola Savelli.

Merc 4
Ore 21.30 TUBALLOSWING..serata di Swing e BoogieWoogie
Lezione di ballo swing con Mc Villan, a seguire serata danzante conGhiaccioli & Branzini

Giov 5
Ore 22 JAM DI SWING E RITHM&BLUES
House band: Leo Boni: chitarra, voce; Franco Ricciu: contrabbasso;Matteo Sodini: batteria. Un appuntamento mensile per i musicisti diswing e blues, capitanati dal mitico Leo “ Goodies“Boni.

Ven 6
Pomeriggio per bambini e tutti!
Ore 18 SPETTACOLO DI GUARATELLE (burattini napoletani): Pulcinellae Teresina
di e con Ciro Arancini: attore guaratellaro e conl’accompagnamento musicale di Tommaso Randazzo: tammora,tamburello, percussioni. Pulcinella e Cacciuttiello si rincorronosenza mai incontrarsi, come una danza, utilizzando non solo lospazio scenico delineato dalla baracca, ma perforandola e andandoincontro ai bambini, i quali reagiscono con smorfie di paura, urlae tanta gioia. Lo spettacolo servirà a raccogliere dei fondiper la Rete Aquilone, promosso dal Movimento di Cooperazioneeducativa: una stretta relazione tra alcune realtà educativee scolastiche italiane e brasiliane, che prevede anche scambi diesperienze, collaborazioni. Proposta di educazione interculturaletra ITALIA e BRASILE, verso il concetto di cittadinanza globale,che centri l’attenzione sull’interdipendenza tra tuttigli esseri viventi.
Ore 22 musica CHE!TANGO TRIO (tango e folklore argentino)
Daniel Chazarreta: chitarra, voce; Gabriele Savarese: chitarra,violino; Daniela Romano: fisarmonica.
Una nuova esplosiva formazione di tango, che vede il virtuosochitarrista , cantante argentino Daniel Chazarreta affiancato dadue bravissimi musicisti italiani.

Sab 7
Ore 22 musica L’APPRENDISTA BARDO (folk-progressive)
Paola “t&d” Roviai: voce, percussioni; AnnalisaCiani: voce; Alessandro “alo”Gianni: chitarra acustica;Dario “darione” Balleggi: contrabbasso; Marco Tiberti:tastiere, fisarmonica, sax contralto; Jacopo “l’amicoimmaginario” Ciani: violino, violino 5 corde, mandolino, segamusicale, fx; Nicola Pedrazzoli: percussioni
Il viaggio di un gruppo folk verso la terra del progressive, su uncarro trainato da un ciuco, in un’atmosfera di festa, poesiae divertimento.

Dom 8
Apertura ore 12 con Colazione tarda e Pranzo con musica
Ore 18.30 L’Associazione musicale Non solo Piano presenta: UNPIZZICO D’ARANCIONE con Fabio Capponi, pianoforte; PamelaOlivieri: voce narrante.
Le coinvolgenti composizioni di Fabio Cappone, in cui si fondonosonorità classiche, jazz e moderne, accompagnate dallasuadente voce di Pamela Olivieri guideranno gli spettatori in unviaggio entusiasmante che li porterà “su quel piccolofazzoletto di terra che sembrava incantato, dove a volte i sognidiventano realtà !”

Ore 20.00 LA CITE’ QUEER! Aperitivoe proiezione: Icona Planetaria: Galleria video di icone gayvenerate, imitate, copiate e parodiate in tutto il mondo, dagliStati Uniti all’Ucraina, dalla Spagna all’India, dalMedio Oriente al Messico….
a cura di Azione Gay e Lesbica Firenze

Ore 22 CABARET! GIANNI DETTORI“TRASFORMISTA BURLESCO”. Una galleria di personaggimaschili e femminili che si agitano come ” furiosepagliacce” con musiche e canzoni di Monica Vitti, Milly,Petrolini e Gaber..

Lun 9
salotto aperto

Mart 10
Ore 18 presentazione del libro CASE D’ARTE a curadell’Associazione Artefice. Interverranno Luigi LombardiVallauri (filosofo) e Piero Ferrucci (psicoterapeuta). Apertura conl’esposizione di Rebecca Filippi, Giulia Huober, Yulia Knish,Elisa Zadi.
Ore 22.00 Greenpeace Firenze incontra nuovi amici. Durante laserata verranno prroiettati dei video.

Merc 11
Ore 18.30 Incontro: L’arte di raccontare la partecipazione acura del Dipartimento Educazione e Mediazione del CCCSTROZZINA. Un’occasione per analizzare il rapporto traarte e società di oggi attraverso le opere di artistiinternazionali presenti nella mostra Declining Democracy. Ripensarela democrazia tra utopia e partecipazione, in corso al CCCStrozzina fino al 22 gennaio 2012.
Ore 21.30 TUBALLOSWING..serata di Swing eBoogieWoogie. Lezione di ballo swing con Mc Villan. A seguireserata danzante con Ghiaccioli & Branzini

Giov 12
Ore 22.30 TANTO DI CAPPELLO (rassegna diteatro-circo-varietà) presenta: GIULLARI SENZA FRONTIERE conCABARET di finanziamento per la spedizione “Filippine2012”

Ven 13
Ore 22 musica Eco Nuel (Pop/Rock d’autore). Eco Nuel: piano,sinth, voce; Massimiliano Gallo: chitarra; Cristian Motta:batteria. La cantautrice calabro-romana fresca fresca di unesordio discografico prosegue il suo fortunato tour per la penisolaaccompagnata da due terzi dei Proteus 911 (Massimiliano Gallo allachitarra e Cristian Motta alla batteria). Eco, ci racconta le variesfaccettature di Almost White con un rock d’autore chestrizza l’occhiolino al pop e alla scena new wave. Unpo’ PJ Harvey, un po’ Charlotte Gainsbourg , a volertrovare degli accostamenti.

Sab 14
Ore 18 presentazione del libro IL CONFINO FASCISTA. L’ARMASILENZIOSA DEL REGIME, di Camilla Poesio. (Laterza, 2011). Insiemeall’autrice intervengono il prof. Rolf Petri(Università Ca’ Foscari Venezia) e il prof. FilippoFocardi (Università di Padova).
Ore 22 musica SBARELLINE E APPLEJUICE (swing ’30/’40,rock&roll ’50)
Laura Innocenti, Marta Corti, Olivia Rovai: voce; Giacomo Calistri:chitarra Filippo Sani: batteria; Francesco Andriola:basso. Gli Apple Juice sono una sorpresa dal sapore rock &roll, le Sbarelline un sogno a pois che si materializza, ed ecco avoi un mix di voci, espressioni, suoni e gusti dal carattereretrò che riporta ai favolosi anni cinquanta e dàvita ad uno show divertente e frizzante.

Dom 15
Apertura ore 12 con Colazione tarda e Pranzo con musica

Lun 16
salotto aperto

Mart 17
salotto aperto
17 – 31 “E videro dei coccodrillinell’Arno” e “Greatest Hits” (ritratti),progetti fotografici di Matthias Kothe

Merc 18
Ore 21.30 TUBALLOSWING..serata di Swing e BoogieWoogie
Lezione di ballo swing con Mc Villan. A seguire serata danzante conGhiaccioli & Branzini

Giov 19
Ore 22 A TODO YEITE: jam session di TANGO argentino emilonga.
Un appuntamento mensile per i musicisti e i ballerini ditango.

Ven 20
Ore 22 musica GAJA MOBILI trio (etno-folk)
Gaia Mobilj: voce, pianoforte, fisramonica; Mauro Basilio:violoncello; Ignazio Ciofalo: percussioni.
Gaia mobiliji, cantante, musicista polistrumentista e cantautricedi grande freschezza ed allegria, nel suo nuovo spettacolo riesce amescolare suoni provenienti da tutto il globo con brani ricchi dipoesia, d’amore, e di storie appassionanti

Sab 21
Ore 22 musica ENSEMBLE TERRIBLE (jazz-rock)
Simone pascarella: chitarra; Marco Benedetti: basso elettrico;Simone Tecla: batteria
Un repertorio originale tra il jazz ,il rock e il funky.

Dom 22
Apertura ore 12 con Colazione tarda e Pranzo con musica
Ore 17 Presentazione/musica/READING del libro RUMBLE BEE di Duka eMarco Philopat (Agenzia X 2011). “Traduttori, grafici,correttori di bozze, direttori di collana e magazzinieri. Tutto ilsettore dell’editoria è sceso in piazza scontrandosicon la polizia”. Il Duka è l’ironico bardo dellacontrocultura romana. Ha pubblicato I hate music e Roma k.o. MarcoPhilopat è agitatore culturale e scrittore. Ha pubblicato:Costretti a sanguinare, La banda Bellini, I viaggi di Mel, Lumi dipunk e Roma k.o.
Ore 19.00 presentazione di Sforbiciate di Fabrizio Gabrielli (PianoB Edizioni). Storie di pallone, ma anche no. Fraseggi fuori area efuori fuoco tra l’autore, Vanni Santoni, Collettivomensa eCosimo Lorenzo Pancini.

Lun 23
Salotto aperto

Mart 24
Ore 18 presentazione del libro “ La SignorinaCuorinfranti” di Daniele Vecchiotti (Ed. Zero91).“E’ la storia di Carlotta: 92 chili di estetista cheascolta le confessioni delle sue (insoddisfatte) clienti,praticando su se stessa il trattamento di bellezza piùefficace dell’ universo: volersi bene, nonostante le proprieimperfezioni.”
Ore 21.30 Installazione video:“What I like and what Idon’t” Concept e video: Pamela Barberi (PamFiction).Musica: Horatiu Serbanescu. La serata è la prima di quattrodedicate ai giovani media maker del network Roots&Routes. Nasceda un’idea durante una residenza creativa a Lilleall’interno del progetto Art’n’Go. Alla domanda cosa tipiace o no, cosa rispondi? La prima cosa che ti viene in mente: latorta di nonna e il razzismo. Questa è stata la mia rispostain quell’occasione. Bene e male. Bianco e nero.Intimità e società. Art’n’Go è unprogetto biennale (2009-11) promosso da Roots&RoutesInternational, un’associazione che riunisce operatori(inter)culturali di 16 paesi tra cui per l’Italial’Associazione Fabbrica Europa, e sostenuto dal programmaCultura della Commissione Europea. Seguiranno proiezioni di videorealizzati a Colonia (Germania) nell’ambitodell’UrbanMedia Festival 2009, promosso da jfc Medienzentrum.

Merc 25
Ore 21.30 TUBALLOSWING – serata di Swing e BoogieWoogie
Lezione di ballo swing con Mc Villan. A seguire serata danzante conGhiaccioli & Branzini

Giov 26
ore 22 musica Underwear theatre NOISES OF BRECHT. Di e con FilippoFrittelli. Studio sulle più belle poesie d’amore diBertold Brecht, restituite attraverso sonorità e colorazionivocali che sfuggono la normalità del reading per tendere asignificati e motivi oltre il testo stesso Filippo Frittelli: vocerecitante; Stefano Tamborrino: drums e sonorizzazioni. Resistere eamare: performance d’intorno le più audaci paroled’amore di B. Brecht

Ven 27
Ore 22 musica BATTISTA LENA QUARTET (jazz) Battista Lena chitarra;Simone Graziano: piano; Joe Rehmer: contrabbasso; Andrea Melani:batteria.
Un quartetto che insegue la ricerca del senso profondodell’improvvisazione e il rispetto per la tradizione sono ledue caratteristiche principali di questo progetto, guidato da unavera icona del chitarrismo made in Italy.

Sab 28
Ore 22 musica NOTE NOIR (musica zingara, swing)
Serena moroni: violino; Tommaso Papini: chitarra; RobertoBeneventi: fisarmonica; Mirco Capecchi: contrabbasso
Lo spettacolo mostra un sentiero attraverso suoni e forme delletradizioni zingare che percorrono l’Europa: le czardasungheresi, il valse musette, lo swing, le hora rumene, cantialbanesi e molte altre, amalgamato in una sonorità tipicadello swing manouche francese, in omaggio al musicista DjangoReinhardt e al suo popolo, gli zingari.

Dom 29
Apertura ore 12 con Colazione tarda e Pranzo con musica
Ore 22 musica JAZZTRON (drum solo+prepared sounds) di e con SimoneTecla: batteria, elettronica. Il solismo della batteria unito aregistrazioni di ambiente e paesaggi sonori

Lun 30
Salotto aperto

Mart 31
Ore 19.30 presentazione del libro “Fantasmi eghiacciai”.
Su una Terra devastata in maniera irreversibiledall’inquinamento e dall’effetto serra, anche il genereumano sembra destinato a una progressiva e inesorabile estinzione.Enrico Bovak è uno degli ultimi umani che scopre diappartenere a una razza fatta di carne e ossa, che ha bisognodell’amore e dei sentimenti, anche quelli più brutali,per sentirsi vivo. A seguire Musica con Nico Serratore(cantautore): “La pioggia improvvisa senza il solitoombrello” e nuovi brani inediti.

***

NEWS 2012

Il GIOVEDI’de LACITE’
1° Giov del mese:  Ore 22 JAM DI SWING E RITHM&BLUES.House band: Leo Boni: chitarra, voce; Franco Ricciu: contrabbasso;Matteo Sodini: batteria. Un appuntamento mensile per i musicisti diswing e blues, capitanati dal mitico Leo “ Goodies“Boni.
2° Giov del mese: Ore 22.30 TANTO DI CAPPELLO (rassegna diteatro-circo-varietà)
3° Giov del mese: Ore 22 A TODO YEITE: jam session di TANGOargentino e milonga.Un appuntamento mensile per i musicisti e iballerini di tango.

Gennaio Expo
1O-15 Esposizione di Rebecca Filippi, Giulia Huober, Yulia Knish,Elisa Zadi, per il libro CASE D’ARTE.
17 – 31 “E videro dei coccodrillinell’Arno” e “Greatest Hits” (ritratti),progetti fotografici di Matthias Kothe

Inoltre:

Tutti i Venerdì, dalle 19.00 alle22.00 Aperitivo Etiope: Injera, Zighinì e Verdure. Cenae bevuta 10 eruo. Tutte le Domeniche Apertura ore 12 conColazione tarda e Pranzo con musica

Indirizzo > LaCité – Borgo San Frediano, 20/r –Firenze

Condividi:
  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Related posts: